Presto saranno disponibili le recensioni di alcune serie tv asiatiche. Come vi sarà facile intuire si tratta di storie molto romantiche intrise di elementi delle culture orientali e fantasia. Mi è capitato di scoprirle per caso e ne sono rimasta affascinata.
Foto di guidogalvani1967 da Pixabay
Introduzione
Sentitevi pronte a tuffarvi in un universo sconosciuto, fatto di draghi, nuvole e vento. Dove le farfalle sono portatrici di spiritualità e i fiori possono nascondere anime immortali, pure e bellissime. Nel quale la più assoluta crudeltà delle azioni umane, si mescola ai sentimenti più puri di cuori ancora innocenti. Una visione del mondo sognante, alternativa alla realtà, il mondo dei drammi romantici orientali.
Serie cinesi e orientali, perchè affascinano anche noi occidentali?
Questa è la domanda che mi sono posta subito dopo averne scoperto l’esistenza. Le risposte sono diverse.
In primo luogo, le serie cinesi e orientali per noi occidentali hanno un grande fascino dovuto al fatto che ci offrono una finestra sulle diverse sfaccettature delle culture e tradizioni orientali, spesso molto diverse dalle nostre. Queste ambientazioni e costumi suscitano la nostra curiosità innata e interesse, spengendoci a voler esplorare la novità immergendoci nella cultura orientale. Certo ci sono alcune serie ambientate in tempi remoti che ci mostrano anche tutta la crudeltà di alcune usanze, e per noi non è semplice capire dove ci sia un effettivo riferimento storico e dove gli autori hanno dato spazio alla propria fantasia, ma restano attrattive in ogni caso.
Ho deciso di offrire questa sezione alle mie lettrici (e lettori) poichè trovo che tali serie si distinguano per l’attenzione al dettaglio, sia nella produzione che riguardo alla narrazione. Costumi, ambienti e tradizioni culturali sono spesso rappresentati con grande attenzione, creando un’esperienza quasi di immersione totale per lo spettatore.
Al momento quelle che mi attraggono maggiormente sono le serie cinesi storiche romantiche o fantastiche, caratterizzate da storie e personaggi ricchi di sfumature che ci offrono un’esperienza narrativa molto differente da quella a cui siamo abituati. Hanno trame coinvolgenti, intricate, che richiedono una discreta attenzione perchè lo spettatore riesca a seguirle, offrendo infine una grande soddisfazione.
Nota personale
In merito, devo aggiungere che per me è stato particolarmente arduo, riuscire ogni volta a memorizzare volti e associarli ai nomi impronunciabili dei personaggi, battendo persino la fatica fatta per tentare di memorizzare quelli di Guerra E Pace! La giovane bellezza degli attori protagonisti e non, aiuta a superare tali difficoltà. Naturalmente insieme a panorami inaspettati e una certa dolcezza insita nella lingua con l’eleganza dei caratteri a me sconosciuti.
Sottotitoli indispensabili
Se come me non conoscete la lingua, i sottotitoli sono una scelta indispensabile, li troverete quasi sempre in inglese, ma spesso anche in italiano. Anche ascoltare il suono delle parole in una lingua e leggere i sottotitoli in un’altra è un’esperienza estraniante che val la pena sperimentare.
Colonne sonore
Sappiate che amo da sempre anche le musiche tradizionali cinesi ( Guquin e dizi o flauto cinese) , che mi accompagnano nei momenti di relax o mi rilassano in quelli particolarmente stressanti. Alcune tra le colonne sonore di queste serie sono molto belle con melodie dolci e parole delicate.
Mi piacerebbe che un giorno non lontano potremo smettere di parlare di guerre, nella realtà che ci circonda, per raggiungere un mondo inclusivo per tutti, dove ognuno conosca varie culture, non vi siano opposizioni e sia possibile per noi tutti vivere in armonia…
****** PRESTO DISPONIBILI LE NUOVE RECENSIONI ******